Individuare le migliori birre a bassa fermentazione non è semplice, data la vastità dei prodotti, tuttavia si segnalano la Brooklyn Lager, prodotta dal birrificio americano Brooklyn Brewery, la Ur-Helles, tedesca, chiara ma non limpida, la birra danese Mikkeller The American Dream, la Ayinger Celebrator Doppelbock del birrificio tedesco Aying Brauerei, la Ama Pilsner, ultima nata in casa Amarcord.
Le 5 migliori birre a bassa fermentazione
Brooklyn Lager
Prodotto di punta del birrificio Brooklyn Brewery (5,2% vol.), è realizzata con i luppoli Anthanum, Cascade, Saphir, Vanguard ed Hallertau Mittelfruh che conferiscono freschezza e un sentore floreale.
Il malto caramello ben si equilibra con le note più amare e pungenti dei luppoli. É una birra beverina e rinfrescante, dal retrogusto amaro è versatile, ottima se abbinata a piatti di carne, fritture di pesce e formaggi freschi
Ur-Helles
La Ur-Helles (4,8% vol.), tedesca, chiara ma non limpida (poiché si evita la filtrazione meccanica) è considerata tra le migliori birre a bassa fermentazione appartenti alla tradizione bavarese.
Presenta un sapore di miele, frutta secca, nocciola e mandorla amara e una schiuma cremosa, quasi untuosa. É ottima da gustare con formaggi a crosta fiorita, tipo Brie o Camembert oppure con taglieri di salumi medio-grassi.
Mikkeller The American Dream
Birra Lager danese molto americana nei luppoli utilizzati, con una forte componente erbacea e agrumata, la Mikkeller The American Dream (4,6% vol.) è un’altra bevanda da provare.
Si tratta di una birra europea nello stile, ma americana nei luppoli. Al naso prevale la componente erbacea ed agrumata, mentre al palato inizialmente si nota il malto tostato e il biscotto, per tornare poi a un amaro erbaceo.
Ayinger Celebrator Doppelbock
Realizzata nel birrificio tedesco Aying Brauerei, la Ayinger Celebrator Doppelbock (6,7% vol.) è considerata tra le migliori birre a bassa fermentazione. Si distingue per un colore marrone scuro con riflessi rubino e con una schiuma nocciola persistente.
Al naso e al palato spiccano note di frutta secca, malto tostato, melassa, vaniglia, spezie invernali e cioccolato fondente. É bevibile, pulita e con un aroma intenso, ottima da gustare con lo stinco di vitello al forno sfumato alla birra e patate arrosto, carni rosse, formaggi saporiti, selvaggina e dessert al cioccolato.
Ama Pilsner
La Ama Pilsner (4,9% vol.), ultima nata in casa Amarcord si caratterizza per i riflessi dorati, una schiuma cremosa e un bouquet floreale ed erbaceo. É una birra non filtrata prodotta utilizzando varietà nobili di coni di luppolo in fiore.
Prevalgono le note floreali ed erbacee, specialmente di camomilla, tarassaco ed erbe officinali, con sfumature di cereali e miele. La birra dissetante e secca va gustata con antipasti e fritture di pesce, affettati oppure erbe amare come carciofi ed asparagi.